Sei stanco delle fastidiose linee gialle sul water?

Se non si presta attenzione alla pulizia del bagno, è possibile che si formino facilmente strisce o macchie gialle o marroni. Da cosa sono dovuti? Scopriamo insieme come rimuoverli facilmente.

Pulire il bagno: come combattere lo sporco
Il bagno è senza dubbio la stanza della casa che richiede più attenzione e pulizia frequente. Si tratta di un ambiente umido che, se usato spesso, è facilmente contaminato e in cui germi e batteri si moltiplicano molto rapidamente. In caso di pulizia superficiale o irregolare possono formarsi, tra le altre cose, macchie sgradevoli che sono difficili da rimuovere. Questo è il caso delle macchie marroni che si depositano per lo più sul fondo del bagno, sui bordi o sui lati della doccia e della vasca. Cosa causa queste macchie marroni difficili da rimuovere?

Rimuove le macchie gialle dai bagni.

Semplicemente acqua o il calcare in essa contenuto. In realtà, le macchie di calcare sono bianche, ma quando stagnano possono assumere un colore marrone o giallastro, che dà immediatamente l’impressione di un ambiente sporco e malsano. Sarebbe una buona idea prevenirne la formazione pulendo il bagno. Tuttavia, se si sono già formati, esaminiamo il modo migliore per eliminarli rapidamente e facilmente.

Come rimuovere le macchie gialle dai bagni
Ovviamente, come con qualsiasi problema di manutenzione della casa, è facile risolvere il problema utilizzando determinati prodotti che possono essere acquistati al supermercato. Molto spesso, tuttavia, questi prodotti chimici non solo devono avere un odore molto forte, ma devono anche essere lavati e a volte il detersivo acquistato per primo potrebbe non essere adatto. Come si fa a essere prudenti la prima volta e a rimuovere le macchie?

In alternativa ai prodotti industriali e naturalmente per risparmiare, si possono usare i classici rimedi della nonna. Ce ne sono diversi per questo tipo di problema, ma oggi esaminiamo uno dei più efficaci e comuni per cui è necessario un ingrediente semplice che probabilmente già hai a casa. In GermaniaElle cose che ti servono sono un semplice bicarbonato di sodio.
lievito in polvere

Vediamo come possiamo usarlo al meglio per risolvere il nostro problema.

Bicarbonato di sodio per rimuovere le macchie calcaree
Grazie al ritorno della tendenza dei rimedi per le nonne, abbiamo capito quanto possa essere utile il bicarbonato di sodio in casa. Una polvere bianca adatta per preparazioni culinarie, per la disinfezione di frutta, verdura e ortaggi ma anche e soprattutto per la pulizia della casa. Le proprietà principali del bicarbonato di sodio sono schiarenti, antisettici e antiodore, motivo per cui è spesso utilizzato. Inoltre, poiché ha una consistenza leggermente granulosa, è facile da diluire con un po’ d’acqua in una pasta leggermente abrasiva.

Ma vediamo come usarlo in bagno per rimuovere le macchie gialle causate dal calcare.

Bicarbonato di sodio in bagno
Basta versare un po’ di lievito direttamente sulle macchie da trattare. Se le macchie si trovano sul pavimento del bagno, versare una tazza di bicarbonato direttamente nell’acqua e lasciarla riposare per tutta la notte con il coperchio chiuso.

Il giorno successivo puoi strofinare delicatamente le macchie con la spazzola da bagno. Il lievito ha ammorbidito le macchie che vengono ora rimosse strofinando delicatamente. Basta risciacquare il water e controllare di aver rimosso tutte le macchie. Naturalmente questo metodo è applicabile anche per il bagno, la doccia, la vasca da bagno o altre aree con depositi di calcare.