Crea e colora i tuoi nuovi oggetti con grande fantasia. Anche le vecchie tende sono un ottimo alleato per realizzare cose a cui fino ad ora non avevi mai pensato.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso • 8 Aprile 2024
Green
Sostenibilità
Riciclo creativo e fai da te in casa
Riciclare in maniera creativa anche le vecchie tende è importante per rispettare l’ambiente donando una nuova vita agli oggetti. Si tratta di un processo non complicato durante il quale servono idee e grande fantasia.
Cosa realizzare con le vecchie tende
1.Borsa
2.Tappeti
3.Decorazioni per la casa
4.Cuscini
5.Panno per asciugare i piatti
6.Tovagliette da cucina
7.Paralume
8.Sacchetti profumati
9.Quadretti
10.Presine
Borsa
In questo caso non si tratta della tende nel suo complesso, ma soltanto degli anelli. Grazie a un vecchio copriletto è infatti possibile ottenere una pratica borsa con cui uscire quando lo vorrai.
Tappeti
Le vecchie vecchie, specialmente quelle una volta utilizzate di fronte a grandi finestre, possono passare da un uso verticale a uno orizzontale diventando dei tappeti. Basta sistemarne i bordi oppure, se più piccoli, unire le varie tende l’una all’altra fino a formare un pezzo più grande. A seconda delle necessità potrebbe tornare utile in salotto o in cucina. Se lo si dotasse anche di parti di un vecchio asciugamano se ne potrebbe ricavare un tappetino assorbente da bagno.
Decorazioni per la casa
Una porzione di tenda servirà per abbellire e decorare un oggetto utile per l’arredamento della casa in cui passi una buona parte della giornata.
Cuscini
Le tende vecchie non vanno buttate via anche perché possono diventare prefetti copri-cuscini. Basta disegnare le misure giuste e magari impreziosirle con dei ricami o con l’aggiunta di patch di diversi colori.
Panno per asciugare i piatti
Tovagliette da cucina
Se il materiale lo consente (non tutte infatti possono soddisfare questo tipo di esigenza) le tende vecchie possono trovare nuova vita anche in cucina. I tessuti possono infatti essere tagliati e adattati a varie dimensioni e forme in modo da impiegarli in diversi modi, da tovagliette sopra cui appoggiare i piatti di un pasto fino a tovaglie intere o tovaglioli coordinati.
Paralume
Anche il paralume è un’altra alternativa per decorare la tua casa, così come nel caso specifico la lampada che illuminerà le tue serate.
Sacchetti profumati
Un altro modo per ridare nuova vita alle tende vecchie è quello di trasformarle in piccoli sacchetti profumatori. Basta tagliarle e cucirle in modo che possano contenere saponette, oli essenziali o essenza come quelle a base di lavanda essiccata. Applicando poi un nastro o un drappo in cima, puoi facilmente appenderli dentro all’armadio in modo da donare un buon odore ai tuoi vestiti.
Quadretti
Ritaglia parti delle tende colorate che hai in casa e crea delle composizioni floreali da sistemare in una cornice: questo esempio di riciclo è creativo e allo stesso tempo originale.
Presine
L’ultima idea che ti porto per riutilizzare le tende vecchie è quella di utilizzarle per ricavarci delle presine. Le stesse che puoi utilizzare in cucina oppure anche come appoggi per vasi o oggetti che non vorresti rovinassero il pavimento di casa.
(Modificato da Kevin Ben Alì Zinati l’8 aprile 2024)
